Isolamento vespaio

Vespaio areato ed isolato tramite miscela in canapa e calce

 

Il vespaio areato è una camera d'aria che si realizza al di sotto del solaio di calpestio al fine di migliorare le condizioni dell'ambiente abitativo separando la superficie di sedime dalla soletta abitabile inferiore così che non sia attinta da esalazioni, efflorescenze o altre contaminazioni.

Il vespaio in edilizia è dunque il "vuoto sanitario" ottenuto con la posa in opera di igloo e altre tecnologie dove, al di sotto del quale, poter far scorrere tubazioni e impianti. L'aerazione vespaio è affidata ad apposite bocchette che, sapientemente posizionate, riescono a favorire l'effetto camino e dunque garantire una buona circolazione dell'aria necessaria per eliminare umidità e odori di ristagno.

La realizzazione del vespaio avviene secondo i criteri standard dell’edilizia d’oggi. Sul quale viene successivamente gettata una soletta in Canapa e Calce. Per l'isolamento termico vespaio è possibile inoltre posizionare una coibentazione mediante pannelli isolanti o miscele integrate atte a ricevere la posa degli impianti radianti di riscaldamento o più direttamente ove non previsto, dei pavimenti.

 

isomix Bio Level, miscela di canapa e calce

 

La miscela di canapa e calceisomix Bio Level è un materiale isolante massiccio, che unisce proprietà di traspirabilità e isolamento termico.

Composto da canapulo (canapa certificata per le costruzioni) e legante di calce naturale, rispetta i principi di sostenibilità ambientale e inoltre con buone capacità isolanti, bassa energia incorporata e capacità di assorbire anidride carbonica dall'atmosfera. La miscela di canapa e calce costituisce un ottimo prodotto per isolamento su vespaio aerato e solette degli interpiani.

L'utilizzo di isomix Bio Level apporta benefici in termini di salubrità, ottimizza i costi per il riscaldamento e il condizionamento dell'ambiente e rispetta il pianeta.

Di medesima importanza è l’isolamento dal terreno: il vespaio permette di separare la soletta abitabile contrastando quindi fenomeni di umidità, sfasamenti termici eccessivamente rapidi, dividere l’abitazione da eventuali efflorescenze e garantire un alto livello di coibentazione. 

Proteggere il vespaio tramite Isomix Bio Level miscela in canapa e calce premiscelata, apporta benefici in termini di salubrità, ottimizza costi e rispetta l’ambiente.

Richiedi la tua consulenza

Acquista i nostri prodotti

P.IVA 02665060980    |    © BIOLEVEL 2015