08.05.2020

Biomattone: canapa e calce per una vera edilizia BIO

Calda in inverno, fresca in estate e igrometricamente sempre perfetta: è la casa dei sogni e non ha bisogno di potenti fonti di energia per essere raffrescata e riscaldata.

L’edilizia moderna degli ultini due decenni, ci ha abituato a costruzioni molto performanti dal punto di vista termico e acustico, ma senza tener conto della salubrità degli ambienti  interni in cui viviamo. Oggi, si può realizzare un edificio salubre ed efficiente grazie al biomattone o, meglio, al mattone di canapa e calce.

 

Biomattone in calce e canapa: di cosa si tratta?

 

Il biomattone è un elemento costruttivo realizzato in materiali naturali, come calce e fibre vegetali, e utilizzato in murature non portanti come isolante termico e acustico. Si utilizza per:

  • muri perimetrali

  • tramezzi

  • cappotti esterni

  • insolamenti interni

  • solai

  • isolamento tetti

  • intercapedini di ogni genere

 

Biomattone Bio Level® per murature traspiranti, isolanti e atossiche

 

I mattoni per bioedilizia Bio Level® sono realizzati in canapa e calce. Si tratta di calci idrauliche naturali, senza alcuna aggiunta derivata da fonti del petrolio e dal cemento o klinker. Materiali ecologici per costruzioni a basso impatto ambientale e altamente performanti da un punto di vista energetico.

La loro composizione consente di realizzare murature e isolamenti termici a elevata prestazione perché:

  • funzionano come tamponi termici in grado di mantenere la temperatura interna costante, riducendo gli sbalzi termici tra giorno e notte;

  • sono particolarmente confortevoli e salubri e consentono di realizzare murature traspiranti che prevengono grazie alle calci, la formazione di muffe e batteri;

  • non sono infiammabili;

  • sono privi di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente.

Come i mattoni solitamente utilizzati, i mattoni coibentati, i mattoni in canapa e calce isolano da un punto di vista termico e acustico. Tuttavia, a differenza dei comuni prodotti cementizi, e grazie all’elevata traspirabilità e porosità offrono oltre a un notevole isolamento acustico, anche fono assorbenza. Importante che isolino dai rumori, altrettanto importante che non riflettano le onde acustiche come uno specchio, ma che siano in grado di assorbirle creando un gradevole ambiente ovattato.

 

Il biomattone nasce dall’ambiente e si integra con esso

Nell’ottica di mutuo scambio e rispetto tra uomo e natura, l’adozione di un materiale “naturale” come il biomattone implica la realizzazione e riqualificazione di edifici che, da un punto di vista dei materiali, si inseriscono in perfetta sintonia in ogni ambiente circostante.

Da questa sintonia e sinergia nasce un circolo virtuoso dal quale si generano spazi abitativi naturali, salutari e piacevoli da vivere.

Dalla natura per la natura, la produzione del biomattone richiede molta meno energia grigia rispetto ad altri materiali perché viene realizzato “a freddo”.

Infine, una volta terminato il ciclo di vita, i biomattoni possono essere riutilizzati o smaltiti in modo assolutamente green.

Scopri subito il ​biomattone ecologico​ di Bio Level o ​ contattaci​ per richiedere maggiori informazioni.

Richiedi la tua consulenza

Acquista i nostri prodotti

P.IVA 02665060980    |    © BIOLEVEL 2015