Bio Level | Prodotti di Bioedilizia
Cresce il mercato della fibra di canapa. Si stima una crescita fino 50 miliardi di dollari entro il 2028. Quali sono i fattori trainanti della scelta in edilizia?
La consapevolezza ambientale, la domanda di edifici più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, la riduzione dell’impatto ambientale negativo la necessaria riduzione delle emissioni di gas serra, così nuove tecnologie e processi produttivi rendono i prodotti per l’edilizia in fibra di canapa sempre più competitivi sul mercato.
Il mercato della fibra di canapa industriale si è attestato nel 2023 a 11 miliardi di dollari e crescerà nel 2024 fino a superare i 15 miliardi. Dati evidenziati nel nuovo Report della Business Research Company, società di consulenza e ricerca di mercato con sedi in tutto il mondo, che ha pubblicato il report più recente sulla fibra di canapa per il 2024 e le previsioni fino al 2033, mostrando prospettive di crescita interessanti.
Ma quali sono i fattori trainanti del mercato dell’edilizia in canapa?
Aspetti tecnici e costruttivi, caratteristiche di salubrità ed ecologia, fanno della Canapa industriale un prodotto eccellente, naturale e sostenibile per le persone e il Pianeta.
Ecco le qualità da considerare per costruire o riqualificare la propria abitazione con la fibra di canapa:
- Sostenibilità ambientale: la fibra di canapa industriale è l’alternativa sostenibile ai materiali da costruzione tradizionali.
- È una risorsa rinnovabile. la sua coltivazione richiede poca acqua e cresce naturalmente senza pesticidi e senza uso di fertilizzanti chimici.
- Il materiale edile in fibra di canapa rispetto ai materiali sintetici ha un impatto ridotto sull’ambiente e riciclabile a fine vita.
- È un materiale leggero e resistente: ecco perché viene scelta per l’edilizia residenziale, commerciale e industriale.
- È un isolante naturale: i materiali edilizi in fibra di canapa sono un eccellente isolante termico – dal freddo e dal caldo – e acustico.
- Normative e incentivi: In molte regioni del mondo, compresa l’Unione Europea, ci sono crescenti normative e incentivi che promuovono l’uso di materiali da costruzione naturali e sostenibili per l’efficienza energetica degli edifici.
Tutto questo ha contribuito a stimolare la domanda di materiali edilizi in fibra di canapa e a sostenere la crescita del settore.
Cosa si trova sul mercato?
I Pannelli in fibra di canapa sono in grado di isolare pareti esterne ed interne,(cappotto termico in canapa), soffitti, pavimenti, tetti, contribuendo a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento. La fibra di canapa è inoltre un perfetto materiale insonorizzante.
Oltre ai pannelli isolanti in fibra di canapa si adottano in edilizia mattoni in canapa per la costruzione di murature non portanti esterne ed interne. I principali componenti del mattone in canapa oltre alla fibra di canapa, sono la calce idraulica naturale pura.
Scopri i materiali naturali per una Bioedlizia Sostenibile