IL BIOMATTONE DI CANAPA E CALCE: SIMBOLO DI UN’EDILIZIA SMART, PERFORMANTE ED ECOSOSTENIBILE

Bio Level | Prodotti di Bioedilizia

LA CANAPA IN EDILIZIA: un’esperienza italiana

In Italia, l’uso della canapa in edilizia ha una lunga storia e risultati straordinari che ne rappresentano per eccellenza un prodotto da costruzione altamente eco-compatibile.

Il nostro Paese agli inizi del Novecento era tra i primi produttori di Canapa in tutto il mondo. L’uso della canapa per la produzione di materiali da costruzione è stato praticato per lungo tempo. La rinascita degli ultimi decenni è trainata oltre che dalle eccellenti performance e da normative specifiche, la coltivazione è legale dal 1998 perché a basso tenore di THC (inferiore allo 0,2%), da una maggiore consapevolezza ambientale che ne favorisce lo sviluppo dell’industria della bioedilizia sostenibile nel paese e dalla ricerca di soluzioni costruttive in grado di decarbonizzare.

 

La Canapa Sativa

La pianta di canapa sativa detta anche canapa industriale, presenta caratteristiche uniche: rapida crescita, richiede pochi pesticidi o fertilizzanti per essere coltivata; un basso consumo di acqua e rarissimi attacchi parassitari. Da questa si estrae il Canapulo (la parte legnosa), ricavando trucioli da assemblare successivamente in blocchi pressati.
Unendo il Canapulo alla Calce e all’acqua si ottiene un composito con caratteristiche altamente performanti per l’utilizzo in edilizia.

 

I VANTAGGI DEL BIOMATTONE

Il Biomattone si ottiene da una miscela di canapa e calce idraulica al 100% naturale, totalmente privo di ogni additivo cementizio o petrolifero.

Utilizzato per realizzare pareti interne ed esterne per una nuova costruzione ma anche come cappotto di isolamento per le strutture esistenti. Grazie al suo impiego in diversi spessori fornisce prestazioni di isolamento termico ed acustico incredibili fino ad arrivare all’ottenimento della classe A+ e quindi di una casa passiva.

Come isolante naturale aiuta a mantenere la temperatura interna degli edifici in modo più costante, riducendo così il consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento.

Pur restando per forma e dimensione vicino alla cultura dei sistemi costruttivi edili più conosciuti, il Biomattone ha una grande capacità di assorbire anidride carbonica nel tempo. Sia nella fase di produzione che nel suo utilizzo, assorbe anidride carbonica purificando l’aria che respiriamo creando così ambienti sani e salubri per il benessere degli occupanti.

 

IL SISTEMA TENONE E MORTASA

Il Biomattone Biolevel a tenone e mortasa è unico nel suo genere. Il sistema è un tipo di giunzione a incastro composta da un elemento maschio detto “tenone” e dall’alloggio femmina corrispondente detto “mortasa”.

 

Resistente e compatto, unisce proprietà di leggerezza Kg 340 mc a isolamento termico estivo e invernale. Si sagoma con facilità e precisione di taglio, adattandosi per ogni tipologia di posa. Unico nel suo genere, viene prodotto (lato lungo 60 cm) con il sistema di taglio termico “Tenone e Mortasa, è perfettamente profilato su tutte le superfici.

 

LA POSA IN CANTIERE

Per la posa necessita di 2-3 mm di malta di allettamento quasi fluida (anche mediante intonacatrice) così da permettere al blocco di essere in aderenza con precisione millimetrica per cui, il manufatto risulterà a opera conclusa privo di ponti termici (punti di giunzione a zero mm) e perfettamente allineato con bolla e squadra.

Queste caratteristiche gli conferiscono velocità e facilità di posa, minori tempi di lavorazione e risparmio di malta di allettamento sino al 70% in meno di altre produzioni e di conseguenza, un risparmio economico notevole di acquisto del materiale di consumo.

 

PROPRIETÀ DEL BIOMATTONE IN CALCE E CANAPA

  • Resistente e compatto
  • Bassa conduttività termica
  • Valori di sfasamento termico ottimali
  • Traspirabilità
  • Controllo Termo-igrometrico
  • Resistente per composizione alle muffe
  • Isolamento termico protezione dal caldo e freddo
  • Fonoassorbimento
  • Resistenza al fuoco
  • Naturale e salubre
  • Inattaccabile da roditori e insetti (non contiene sostanze nutritive)
  • A fine ciclo vita è totalmente riciclabile e biodegradabile
  • Assorbe Co2 dall’atmosfera – Carbon Negative

 

Il Biomattone in calce e canapa come i prodotti naturali per l’edilizia, rappresenta la soluzione per una vera edilizia ecologica, offrendo prestazioni termiche e acustiche superiori, insieme a benefici ambientali significativi.

Richiedi subito un preventivo gratuito