Isolamento tetto e sottotetto

Isolamento in Canapa

Quando si parla di isolare e coibentare le nostre case spesso ci si concentra sulle superfici verticali: l’isolamento a cappotto delle pareti del nostro involucro edilizio è infatti il primo intervento a cui si fa riferimento quando si tratta di migliorare le prestazioni energetiche o mitigarne le dispersioni interne. 

Abbiamo prodotto un articolo ad hoc per meglio descriverne le caratteristiche e l’importanza di isolare bene anche il tetto o sottotetto, tanto quanto le pareti verticali, per usufruire al 100% delle prestazioni termiche indoor.

Perché scegliere di isolare il tetto e il sottotetto in Canapa?

Il tetto e il sottotetto di un edificio sono uno dei punti più critici per quanto riguarda le prestazioni energetiche: se non isolati correttamente, tendono ad essere la causa di elevate dispersioni di calore in inverno e di sovra-riscaldamento degli ambienti durante l’estate.

 

LE STRATIGRAFIE CON PANNELLI ISOLANTI PROPOSTE DA BIOLEVEL

L’ isolamento di tetto o sottotetto consiste nella posa in estradosso di uno strato di materiale isolante.

Rimandendo sempre entro il campo della bioedilizia, Bio Level di svariate propone 3 stratigrafie per isolare al meglio i tetti o sottotetti:

  1. Eco-mattone Bio Level (a vari spessori per garantire inerzia termica e comfort termo-igrometrico)
  2. Panel Flex Bio Level
  3. Isomix Bio Level
 

1. Ecomattone Bio Level di canapa isolante

Ecomattone Bio Level è un blocco in calce e canapa al 100% resistente e compatto, che unisce proprietà di isolamento termico a massa termica. 

Il materiale ha alta capacità isolante, bassa energia incorporata e capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera: è quindi un materiale da costruzione ecosostenibile

 

2. Panel Flex Bio Level in fibra di canapa

Panel Flex Bio Level è un pannello isolante in fibre di canapa in grado di garantire un elevato isolamento termico e acustico. 

Esso è altamente diffusivo al vapore acqueo, in caso di imbibizione non aumenta di volume e conserva invariate le caratteristiche anche dopo l’asciugatura.

Grazie all’assenza di proteine, elemento gradito ai parassiti, risulta non appetibile ai roditori e insetti in genere; la canapa in quanto pianta palustre è antimuffa per natura.

 

3. Isomix Bio Level

Il sistema ISOMIX Bio Level è la miscela di canapa e calce in grado di garantire un isolamento termico e acustico ottimale sia per nuova costruzione che per ristrutturazione. 

E’ un sistema altamente traspirante, caratteristica molto importante nella coibentazione interna delle nostre case.

I vantaggi di un buon isolamento del tetto e sottotetto

La coibentazione dei tetti ha senza alcun dubbio un ritorno economico sul risparmio delle utenze. 

Il miglioramento delle prestazioni energetiche del nostro involucro ci permetterà di poter limitare la dispersione di calore verso l’esterno; ciò porterà ad una miglioria del comfort indoor degli ambienti della nostra casa. Inoltre ricordiamo che l’intervento di efficientamento energetico  rientra ad oggi nelle detrazioni fiscali di superbonus o eco-bonus.


Isolamento Termico per tetti in legno

Isolamento Termico per tetti latero-cemento

Richiedi subito un preventivo gratuito