Sistema antimuffa – antiumido

L’umidità di risalita è un fenomeno causato dall’acqua presente nel terreno, che penetra all’interno della fondazione di un edificio, sale e si diffonde all’interno dei muri.
Questo avviene soprattutto quando la struttura muraria è composta da materiali porosi direttamente a contatto con il terreno. L’acqua per capillarità risale attraverso i pori e le microcavità di cui è composto il muro.
L’umidità di risalita è presente soprattutto in edifici di vecchia costruzione in cui non è presente un isolamento orizzontale controterra adeguato e dove non è stato realizzato il primo corso impermeabile.

Cosa causa l’umidità di risalita?

  • Rigonfiamento con distacco dell’intonaco o della pittura;
  • Efflorescenze saline;
  • Erosione della muratura.

Perché scegliere il sistema antiumido Bio Level?

È molto importante tenere presente che l’umidità di risalita non è un fenomeno facilmente risolvibile a meno di interventi di ristrutturazione importanti.

L’acqua sarà sempre presente nel terreno e sempre tenderà a “risalire” la muratura.

L’obiettivo del sistema antiumido Bio Level non è eliminare l’acqua, ma creare un involucro con prodotti in grado di gestire il passaggio dell’acqua e di garantirne la sua evaporazione. In questo modo si evitano problemi estetici dati dalla caduta di intonaco e pittura e problemi strutturali dovuti al degrado delle murature. È errato quindi pensare di poter risolvere il problema con rivestimenti ceramici, in marmo o con la copertura della superficie del muro con intonaco di cemento. L’acqua continuerà a risalire, supererà la nuova barriera arrivando al di sopra di essa.

È fondamentale quindi scegliere intonaci e finiture traspiranti in grado di garantire igroscopicità.

COMPOSIZIONE DELL’INTONACO ANTIMUFFA

L’Intonaco Muro Sano Bio Level è composto da calce idraulica naturale NHL5, pozzolana naturale e alleggerito con minerali espandi derivati dal ciclo del vetro. Questa miscela garantisce che l’impasto sia elastico, traspirante e resistente alla formazione di muffe e batteri.

Anche il ciclo di finitura deve avere le medesime caratteristiche di traspirabilità, in modo da permettere all’umidità presente di evaporare.

VANTAGGI:

  • Elevata traspirabilità;
  • Azione attiva contro umidità e sali;
  • Prodotto naturale, privo di additivi cementizi;
  • Prodotto riciclabile come inerte a fine vita.

Richiedi subito un preventivo gratuito