Cappotto isolante con biomattone

È fondamentale non sottovalutare la scelta del materiale che si andrà a utilizzare come isolamento della propria abitazione. Ne consegue non solo un miglioramento delle prestazioni termiche dell’edificio, ma anche un maggiore comfort interno.
L’ecomattone in canapa e calce, grazie alle sue caratteristiche, garantisce un eccellente isolamento sia dal freddo invernale che dal caldo estivo.

Perché scegliere un cappotto isolante in biomattone?

Essendo l’ecomattone calce-canapa un materiale poroso e molto igroscopico, i microprocessi di condensazione e di evaporazione all’interno dei micro-pori bloccano il passaggio di caldo e freddo dall’esterno all’interno dell’edificio e viceversa.

Il blocco in canapa e calce consente ai muri di “respirare” evitando la formazione di condense interstiziali e muffe (causa principale del deterioramento dei materiali da costruzione).

La calce e la canapa per natura sono antimuffa e altamente traspiranti.

COMPOSIZIONE MATTONE

Per il suo metodo di produzione e messa in opera secondo il ciclo produttivo Isohemp, l’eco biomattone in calce e canapa è un materiale esemplare in bioedilizia, costituito al 100% da chènevotte (canapulo certificato per le costruzioni) e da calce idraulica, senza altre aggiunte: questi ne fanno un materiale composto integralmente da elementi naturali, dalle qualità ecologiche indiscutibili.

La produzione si effettua secondo un procedimento specifico di formatura a freddo, seguito da una essiccazione e stagionatura anche all’aria aperta.

I mattoni, una volta essiccati, si presentano compatti molto resistenti e leggeri: non sono portanti ma auto-portanti, vengono quindi utilizzati a completamento di strutture come tamponamenti, per le tramezzature interne di un edificio o come isolamento a cappotto.

Lo strato isolante può essere posato sia internamente che esternamente.

Per la finitura dello strato isolante vengono utilizzati intonaco omnia in calce e canapa e finiture minerali, traspiranti in calce idraulica naturale e pozzolane naturali. Assolutamente privi di additivi e derivati del cemento.

I VANTAGGI DI UN CAPPOTTO ISOLANTE CON ECOMATTONE

  • Isolamento termico e acustico;
  • Traspirabilità;
  • Fonoassorbimento;
  • Resistenza e stabilità dimensionale;
  • Maggiore inerzia termica;
  • Sostenibilità;
  • Miglioramento comfort interno;
  • Diminuzione delle dispersioni energetiche e quindi delle spese in bolletta;
  • Detrazioni fiscali (Ecobonus o Superbonus)

Richiedi subito un preventivo gratuito